Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adempimenti in funzione dell’approvazione del bilancio – Convocazione dell’assemblea mediante altri mezzi – Soggetti “solari”

20 Aprile

Termine ultimo, per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l’anno solare che hanno chiuso il bilancio al 31.12.2023, per convocare l’assemblea di approvazione del bilancio ex artt. 2366 co. 3 e 2479-bis co. 1 c.c.Tale adempimento è da effettuarsi almeno 8 giorni prima di quello fissato per l’assemblea (29.4.2024).
Si specifica che nelle Srl la raccomandata deve essere “spedita” ai soci almeno 8 giorni prima dell’adunanza (Cass. SS.UU. 14.10.2013 n. 23218), mentre per le Spa e le Sapa si fa riferimento alla data di ricevimento dell’avviso.
Con riferimento ai termini degli adempimenti da osservare anteriormente alla data dell’assemblea di approvazione del bilancio, non si applica la proroga del termine al primo giorno feriale successivo alla scadenza, poiché comporterebbe l’effetto contrario di una abbreviazione dell’intervallo, in pregiudizio delle esigenze tutelate dalla previsione del termine medesimo.
Ne consegue che, laddove i termini delle attività in considerazione debbano essere computati “a ritroso”, la relativa scadenza in un giorno festivo determina lo slittamento della medesima al giorno non festivo cronologicamente antecedente.
Il termine ordinario del 21.4.2024, che coincide con una domenica, è quindi anticipato al 20.4.2024.
Si precisa che la scadenza indica l’ultimo giorno utile per effettuare gli adempimenti sopra riportati nel rispetto del termine ordinario di fissazione dell’assemblea di approvazione del bilancio (120 giorni dalla chiusura dell’esercizio ex artt. 2364 co. 2 primo periodo e 2478-bis co. 1 secondo periodo c.c.), fermo restando che tali attività possono essere espletate con anticipo rispetto alla data indicata.

Dettagli

Data:
20 Aprile
Categoria Evento: