Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Soggetti che svolgono servizi digitali – Web tax – Versamento dell’imposta dovuta per il 2023

16 Maggio

Termine per il versamento, da parte dei soggetti che svolgono servizi digitali e che superano le previste soglie di ricavi, dell’imposta dovuta sui ricavi derivanti dalla fornitura dei servizi digitali, realizzati nel 2023.

L’imposta si ottiene applicando l’aliquota del 3% ai ricavi imponibili. A tal fine rilevano i corrispettivi percepiti nel corso dell’anno solare da ciascun soggetto passivo dell’imposta.
Sono tenute al versamento dell’imposta le imprese che, da sole o a livello di gruppo, hanno realizzato nel corso dell’anno solare precedente, congiuntamente:

un ammontare complessivo di ricavi, ovunque realizzati, almeno pari a 750 milioni di euro;
un ammontare di ricavi derivanti da servizi digitali realizzati in Italia almeno pari a 5,5 milioni di euro.

La circ. Agenzia delle Entrate 23.3.2021 n. 3 (§ 2.2) ha chiarito che per individuare i ricavi della prima soglia si utilizza il criterio di competenza, mentre si applica un principio di cassa per i ricavi “percepiti” della seconda soglia.
Inoltre, il riferimento all'”anno solare precedente” comporta che per stabilire se il presupposto è integrato in un dato anno, ad esempio il 2023 – i cui obblighi dichiarativi e di versamento dell’ISD scadono nel 2024 – occorre aver riguardo ai dati dell’esercizio 2022.
Per l’assolvimento degli obblighi nei gruppi societari è previsto che sia nominata un’apposita società del gruppo.

Dettagli

Data:
16 Maggio
Categoria Evento: