Trasmissione, da parte dei soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione IVA annuale, del quadro VO, al fine di comunicare le opzioni o le revoche dei regimi di determinazione dell’imposta o dei regimi contabili:
in allegato alla dichiarazione dei redditi;
mediante trasmissione telematica diretta o tramite intermediario.
Il ricorso alla presentazione del quadro VO in allegato alla dichiarazione dei redditi per comunicare le opzioni o le revoche si rende necessario esclusivamente nell’ipotesi in cui:
il soggetto non è tenuto a presentare la dichiarazione annuale IVA con riferimento ad altre attività svolte;
ovvero qualora l’esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione permanga anche a seguito del sistema opzionale scelto.
Nel frontespizio del modello REDDITI 2023 è prevista una specifica casella la cui barratura consente di segnalare la presenza del quadro VO.
Le opzioni per i regimi di determinazione dell’imposta sono manifestate mediante comportamento concludente e, in termini generali, vincolano il soggetto passivo per un triennio. Trascorso il periodo minimo di permanenza nel regime prescelto, se non viene esercitata la revoca nel quadro VO, l’opzione resta valida per ciascun anno successivo, fino a quando permane la concreta applicazione della scelta operata.
Tra le opzioni di maggiore rilevanza vi sono:
la liquidazione trimestrale dell’imposta, per i soggetti di cui all’art. 7 del DPR 542/99;
la separazione delle attività, su base facoltativa, ai sensi dell’art. 36 comma 3 del DPR 633/72;
il passaggio tra regimi speciali IVA.