Termine finale per esercitare, in relazione alle spese sanitarie sostenute nel 2023, l’opposizione al relativo trattamento dei dati ai fini della precompilazione dei modelli 730/2024 e REDDITI PF 2024, effettuando un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate:
contenente la tipologia di spesa da escludere, il proprio codice fiscale, gli altri dati anagrafici previsti e il numero di identificazione posto sul retro della tessera sanitaria con la relativa data di scadenza;
mediante posta elettronica, via telefono o recandosi personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi ad una tipologia di spesa comporta che le spese della tipologia selezionata e i relativi rimborsi non siano resi disponibili all’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.
L’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie e dei rimborsi può essere esercitata direttamente dall’assistito che abbia compiuto i 16 anni d’età. Se l’assistito non ha compiuto i 16 anni d’età o è incapace d’agire, l’opposizione viene effettuata per suo conto dal rappresentante o tutore.