Abbiamo cura dei tuoi dati e rispettiamo la tua privacy
Questa Informativa definisce la nostra politica riguardo al trattamento dei tuoi dati personali ed è stata concepita per fornirti informazioni chiare ed esplicite sulle finalità dei trattamenti e sulle scelte tecniche e organizzative che abbiamo adottato per garantirne la sicurezza e la riservatezza. Dopo aver preso visione dei contenuti dell’informativa, che ti invitiamo a leggere con attenzione e per intero, sarai in grado esprimere il tuo consenso ai trattamenti, in modo consapevole e apprenderai il motivo per cui alcuni trattamenti possono avvenire anche in assenza del tuo consenso ma, soprattutto, saprai quali diritti ti sono riconosciuti dalla normativa in tema di trattamento dei dati personali e come esercitarli.
Per prima cosa è necessario chiarire il significato di alcune parole citate bella presente informativa. Quando parliamo di “noi/nostri” facciamo riferimento al Titolare del trattamento dati. Quando parliamo di “te/tuoi” facciamo riferimento alla persona fisica che rappresenti, i cui dati personali sono oggetto di trattamento da parte nostra e quindi di interesse per la normativa privacy.
Come intuisci, i dati personali sono tutte le informazioni che ti appartengono come individuo e che consentono di identificarti in modo diretto o indiretto (anche attraverso una combinazione di dati che apparentemente non riguardano esplicitamente la tua persona fisica). I trattamenti sono le operazioni che il Titolare pone in essere per trasformare i tuoi dati in informazioni e conoscenza necessaria per le finalità imprenditoriali che intende perseguire.
A chi affidi tuoi dati personali?
Il Titolare che ha il compito di prendere decisioni determinanti sui tuoi dati (come, dove, quando e perché trattarli) è SOCCORSO TRIBUTARIO S.r.l. (codice fiscale 10132610014), con sede legale in via IV Novembre 2BIS – 10044 Pianezza (TO), casella di posta elettronica privacy@soccorsotributario.it, nella persona del Rappresentante designato Rag. Villani Savino.
Come entriamo in possesso dei tuoi dati personali?
I tuoi dati personali sono acquisiti attraverso scambi di informazioni (in modalità cartacea e/o elettronica), sulla base delle esigenze che scaturiscono dall’adempimento del contratto stipulato con il Titolare. Alcuni dati personali possono essere acquisiti da fonti esterne, all’esito di pratiche e in risposta a richieste documentali, verifiche e controlli da noi effettuati in tuo nome e per tuo conto, sulla base delle autorizzazioni che ci conferisci e, ove previsto, del consenso che ci rilasci.
Quali sono i tuoi dati personali oggetto di trattamento?
Come premesso, sono dati personali tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile la tua persona, e che al contempo possono fornire dettagli specifici in merito alle tue abitudini, al tuo stile di vita, alle tue caratteristiche, al tuo stato di salute, alla tua situazione economica e persino alle tue relazioni interpersonali.
In termini generali, puoi considerare i dati personali suddivisi in tre categorie principali:
- i dati identificativi (Art. 6): che permettono l’identificazione diretta o indiretta della tua persona, come le informazioni presenti nei tuoi documenti, le informazioni relative agli strumenti elettronici che utilizzi, le informazioni digitali utilizzate in internet o le informazioni che consentono la tua geo-localizzazione;
- i dati particolari o sensibili (Art. 9): che rivelano specifiche caratteristiche personali, come l’origine etnica, le convinzioni religiose e politiche, l’adesione a partiti, sindacati o associazioni e lo stato di salute;
- I dati giudiziari (Art. 10): che rivelano l’esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nello specifico casellario.
L’elenco dettagliato delle tipologie di dati personali oggetto di trattamento è riportato nella seguente tabella;
Tipologia di dato | Campione esemplificativo | Uso |
Anagrafici | Fototessera; Cittadinanza; Cognome; Nome; Data di nascita; Luogo di nascita; Professione; Residenza; Sesso; Stato civile; | Si |
Recapito | Indirizzo di domicilio; Indirizzo di residenza; Indirizzo di lavoro; Casella postale; Numero di telefonia fissa; Numero di telefonia mobile (cellulare); Indirizzo di posta elettronica (eMail); Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); | Si |
Codificati | Codice fiscale; Numero di tessera sanitaria; Partita IVA; Codice di identificazione; Codifica in base al ruolo cliente / fornitore; | Si |
Stato di famiglia | Stato civile; Coniugi; Matrimoni, separazioni, divorzi; Composizione nucleo famigliare; Potestà genitoriale e affidamenti; Soggetti a carico; Consanguinei; Parenti; Genealogia; | Si |
Anatomici | Colore dei capelli; Colore degli occhi; Carnagione; Età; Peso; Segni particolari; Sesso; Statura; Tatuaggi; Piercing; Segni particolari; | No |
Fiscali | Codice fiscale; Partita IVA; Coordinate bancarie; Indirizzo fiscale; Ragione sociale; Sede legale; | Si |
Professionali | Occupazione attuale; Occupazioni precedenti; Qualifica professionale; Conoscenze, abilità e competenze; Esperienza; Settore professionale; | Si |
Bancari | Affidamenti, finanziamenti, prestiti, mutui; Capienza; Solvibilità; Carte di credito / debito; Stato reddituale; Coordinate bancarie; Istituto di credito; | Si |
Assicurativi | Polizze; Contraenti; Beneficiari; Assicurati; | Si |
Patrimoniali | Condizione patrimoniale, economica, finanziaria; Immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie; Investimenti; Titoli; Azioni; Quote societarie; Fondi; Rendite; Usufrutti; Locazioni; Noleggi; | Si |
Curriculum studiorum | Percorso di studio; Percorso accademico; Scuole, istituti, facoltà; Titolo di studio; Titolo accademici; Titoli di proprietà intellettuale (pubblicazioni, brevetti); | No |
Curriculum vitae | Percorso professionale; Apprendistato; Attività e mansioni lavorative; Datori di lavoro; Tirocini; Occupazione attuale; Occupazioni precedente; Sedi di lavoro; | No |
Disciplinari | Contestazioni disciplinare; Provvedimenti disciplinare; Sanzioni disciplinare; Sospensioni, interruzioni del rapporto di lavoro; | Si |
Comportamentali | Spese e consumi; Viaggi e spostamenti; Abitudini, comportamenti; Gusti, propensioni, interessi; Preferenze; | Si |
Esigenze | Disabilità; Esigenze alimentari; Esigenze mediche; Esigenze psico-fisiche; Esigenze sul posto di lavoro; Permessi; Esenzioni; | Si |
Formazione | Percorso di formazione; Orientamento; Attestati di frequenza e di merito; Certificazioni; | Si |
Segnalazione | Fallimenti; Ipoteche; Pignoramenti; Protesti; Segnalazioni; | Si |
Multimediali | Immagini; Selfie; Filmati; Storie; Post; | No |
Sorveglianza | Immagini e filmati di sorveglianza; | No |
Localizzazione | Residenza, domicilio, luogo di lavoro; Accessi, Check-in / Check-out; Check-point; Percorsi; Posizioni geo-localizzate o geo-referenziate (GPS); Tracciamento; Pedaggi e parcheggi; | Si |
Autenticazione informatica | Credenziali di accesso; Nomi utente; Password; Indirizzi email; Identificativi social e chat; Nickname; Avatar; PIN; Log di accesso; | Si |
Comunicazione informatica | Email; Registri chiamate; Messaggistica; Chat; | Si |
Connessione informatica | Indirizzo MAC; Indirizzo IP; Indirizzo Bluetooth; Indirizzo Wi-Fi; Indirizzo Ethernet; | Si |
Attività informatica | Artefatti di attività informatica su sistemi locali e sistemi connessi alla rete internet; | Si |
Atti di liberalità | Attività benefiche; Attività liberali e donative; Attività umanitarie; | Si |
Idoneità al lavoro | Anamnesi professionale di idoneità al lavoro; Giudizi, prescrizioni o limitazioni professionali; Cartella di rischio; Cartella sanitaria; | Si |
Genetici / biometrici | Dati biometrici; Dati genetici; Impronte digitali; Impronta della retina; Impronta facciale; Impronta vascolare; Firma biometrica; | No |
Salute | Anamnesi patologica; Anamnesi fisiologica; Anamnesi personale e familiare; Appartenenza a categorie protette; Caratteristiche ereditarie; Famigliarità; Abitudini alimentari; Allergie; Diete; Disabilità; Esenzioni; Infortuni; Maternità; Patologie; Stato di salute; Acquisti in ambito medico; | Si |
Orientamento | Scelte e/o adesioni politiche; Scelte e/o adesioni religiose; Scelte e/o adesioni filosofiche; Scelte e/o adesioni religiose | Si |
Orientamento sessuale | Vita, abitudini e preferenze sessuali; | No |
Giudiziari | Dato giudiziario; Casellario; Carichi pendenti; Affidamenti in prova e servizi sociali; Procedimenti penali e civili; Condanne; Misure di sicurezza; Reati; Multe; Sanzioni; | Si |
In specifiche circostante, trattiamo anche dai relativi ai tuoi familiari o terzi connessi, assumendo che ti abbiano espressamente autorizzato a conferirceli.
Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali?
I tuoi dati personali sono trattati per le attività connesse all’espletamento delle prestazioni che ci hai richiesto e che scaturiscono dall’adempimento del contratto stipulato con il Titolare. In particolare, i tuoi dati personali sono trattati nell’ambito dell’incarico di consulenza contabile, fiscale, tributaria, societaria e legale e per la successiva gestione del rapporto da questo derivante, compresa l’attività informativa connessa al rapporto.
L’elenco dettagliato delle finalità di trattamento dei tuoi dati personali è riportato nella seguente tabella:
Tipologia di finalità | Campione esemplificativo | Uso |
Attività di gestione dell’impresa, direzione, organizzazione, pianificazione e controllo; | Definizione degli obiettivi di impresa; Direzione, Organizzazione, pianificazione e controllo aziendale; Strategie di diversificazione, riconversione e risanamento; Studi di fattibilità, business plan; Preparazione al passaggio generazionale; Gestione delle partnership strategiche; Contratti quadro; Relazioni con proprietà, azionisti, amministratori e direzione; Pianificazione strategica, tattica e operativa; Programmazione economica, finanziaria e fiscale; Budget e forecast; Obiettivi pluriennali; Piano di crescita aziendale; Monitoraggio dell’andamento dell’azienda; Controllo di gestione; Verifiche sull’andamento aziendale; Reportistica e statistica; Rilevazione, misurazione e strutturazione degli indicatori aziendali; Analisi di scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti; Diagnostica e check-up aziendale; Audit e due diligence; Controllo dell’infrastruttura informativa; Pianificazione strategica; Budget e forecast; Controllo della qualità e dei processi aziendali; Modelli contabili, finanziari e patrimoniali; Centri di costo; Verifica della dimensione organizzativa; Verifiche di bilancio e schemi riclassificati civilistici e gestionali; | Si |
Attività di conformità alla normativa privacy; | Attuazione GDPR; Predisposizione manualistica, documentazione, nomine e informative; Audit e due diligence; Implementazione dei criteri di “accountability”, “privacy by default”, “privacy by design”, “risk based approach”; Formazione; | Si |
Attività di certificazione e di iscrizione ad albi e ruoli; | Certificazioni aziendali Iscrizioni ad albi e ruoli; Audit e due diligence; Sistemi di qualità UNI/ISO; Modelli di Organizzazione, gestione e controllo (responsabilità delle persone giuridiche (d.lgs. 231/2001); Attestazioni per la partecipazione a pubblici appalti (SOA); | Si |
Attività di assicurazione di risorse aziendali; | Tutela di beni patrimoniali, anche in caso di trasporto, a causa di furto, scippo e rapina; Tutela da attacchi informatici; Tutela da danni, costi e perdite finanziarie per interruzione di esercizio; Tutela in caso di controversie e azioni legali legate all’attività; Tutela per danni causati ad altri, compresi i lavoratori; Tutela dal rischio di incendio, fenomeno elettrico, eventi atmosferici, sociopolitici ed altri eventi; | No |
Attività connesse agli aspetti giuslavoristici, civili e penali; | Diritto societario; Diritto del lavoro; Gestione contenziosi tra datore di lavoro e dipendenti; Gestione contenziosi nei confronti di dipendenti e fornitori; Gestione dei rapporti tra i soci; Gestione responsabilità degli organi sociali; Recupero crediti; Valutazione rischi di natura legale, civile e penale; Gestione della conformità normativa di processi e procedure; Asseverazioni; Consulenza tecnica forense; Pareri tecnico – legali; Arbitrati e conciliazioni; Contrattualistica; | Si |
Attività di segreteria tecnica e amministrativa; | Segreteria tecnica e amministrativa; Accoglienza presso gli stabilimenti; Archiviazione documentale; Comunicazioni (telefonia, email, PEC, posta cartacea, telefax); Smaltimento documentazione in ingresso e uscita; Programmazione e smistamento attività; Riunioni, appuntamenti, incontri ed eventi; Rubrica, agenda e calendari | Si |
Attività di amministrazione del personale; | Amministrazione del personale; Consulenza del lavoro; Gestione del rapporto di lavoro; Retribuzione personale; Elaborazione compensi, cedolini, paghe, stipendi e contributi; Rimborsi spese; Rapporti con i sindacati; Analisi del costo del personale; Diritto del lavoro e problematiche giuslavoristiche; Adeguamenti retributivi, demansionamenti, dequalificazioni; Adempimenti previdenziali, pensionistici e assicurativi; Assunzioni, inquadramenti, trasformazioni, congedi, cessazioni, licenziamenti; Riduzioni di personale; Contestazioni, provvedimenti e sanzioni disciplinari; Premi di produzione; Personale somministrato; Rapporti con i sindacati; Contratti di collaborazione (a progetto, interinali); Contratto collettivo nazionale del lavoro; Segnalazioni anti-riciclaggio e anti-terrorismo; Assicurazioni dei dipendenti; Registro dei dipendenti; | Si |
Attività di gestione delle risorse umane; | Programmazione del fabbisogno di competenze; Gestione dei piani di inserimento aziendale; Politiche attive del lavoro; Ricerca, valutazione, selezione e reclutamento personale; Rendicontazione dell’orario di lavoro (turni, straordinari, ferie e permessi, full time / part time); Rilevazione presenze (bollature, badge); Gestione mansioni; Programmazione attività; Incentivazione personale; Controversie tra datore di lavoro e lavoratore; Controlli datoriali; Analisi di rendimento e misura delle prestazioni; | No |
Attività di formazione, addestramento e aggiornamento del personale; | Addestramento, formazione e aggiornamento del personale; Politiche di formazione finanziata; Erogazione di corsi in presenza o in modalità remota; Realizzazione eventi formativi, seminari, workshop; Attestazione della partecipazione; Valutazione dei risultati formativi; | No |
Attività di gestione degli acquisti e dei fornitori; | Evasione ordini di acquisto; Fatturazione da fornitori (in entrata); Gestione albo fornitori; Gestione contenziosi; Gestione preventivi di acquisto; Gestione trattative di acquisto; Pianificazione e ottimizzazione acquisti; Selezione e qualificazione fornitori; | No |
Attività di implementazione del flusso di servizi; | Gestione fisica, informativa e organizzativa del flusso dei prodotti o servizi; Approvvigionamenti; Pianificazione dei fabbisogni; Gestione magazzini; Trasporti e consegne; Gestione dei mezzi; | Si |
Attività di ricerca e sviluppo e di gestione della qualità; | Ricerca e sviluppo; Formulazione e innovazione di prodotti e servizi; Progettazione, sviluppo e miglioramento di processi, tecniche e tecnologie; Logistica di ritorno; Implementazione del sistema di qualità; Misura e valutazione dei criteri di efficienza aziendale; Identificazione degli ambiti di efficientamento; | Si |
Attività di marketing sui servizi e sull’impresa; | Marketing strategico e operativo; Marketing mix (prodotto, promozione, pubblicità, prezzo); New business; Studio, formazione e lancio di prodotti e servizi; Aggiornamento di contenuti di prodotti e servizi esistenti; Clicli di vita di prodotti e servizi; Definizione prezzi di vendita; Strategia e pianificazione di vendita; Campagne pubblicitarie; Strumenti e canali di vendita; Sviluppo di azioni di supporto alle vendite; Merchandising; Iniziative promozionali; Immagine e comunicazione; Gestione di siti web e social network; Politiche di incentivazione; Operazioni sui punti vendita; Ricerche e analisi di mercato; Sondaggi e ricerche motivazionali; Studio della concorrenza e della clientela; Definizione dei target; Acquisizione clienti; Internazionalizzazione e sviluppo dei mercati esteri; Elaborazione dati di vendita; Servizi post-vendita; Monitoraggio periodico della soddisfazione dei clienti; Gestione reclami; Assistenza ai clienti; Help-desk; Customer care; Servizi post vendita; Relazioni esterne; Immagine e comunicazione aziendale; Rapporti con i media; Rapporti con enti e istituzioni; Pubbliche relazioni; | Si |
Attività di gestione delle vendite e dei clienti; | Evasione ordini di vendita; Fatturazione verso clienti (in uscita); Gestione albo clienti; Gestione contenziosi; Gestione preventivi di vendita; Gestione trattative di vendita; Pianificazione e ottimizzazione vendite; Rapporti con la clientela; Gestione agenti, rappresentati e forza vendita; Gestione rete commerciale; | Si |
Attività amministrativa di gestione contabile; | Contabilità generale e analitica; Elaborazione dati contabili; Bilanci civilistici e fiscali; Bilancio di esercizio e allegati; Redazione bilanci interni e di verifica periodica; Certificazione Unica; Dichiarazione dei redditi; Gestione fatturazione attiva e passiva; Gestione incassi e ritardati pagamenti; Gestione IVA; Gestione “prima nota”; Gestione avvisi bonari, cartelle esattoriali e relative istanze; Redazione modelli F24, 730, 770 e intrastat; Revisione contabile; Revisione dei conti e due diligence Antiriciclaggio (D.Lgs. 56/04); Per i privati: Elaborazione dichiarazioni dei redditi di persone fisiche; I.S.E.E. e RED; Colf e badanti; Dichiarazioni di successione; Contratti di locazione; Cedolare secca; Liquidazione e dichiarazione IMU e TASI; | Si |
Attività amministrativa di gestione fiscale e tributaria; | Dichiarazioni fiscali; Scadenziari; Pianificazione tributaria e contributiva; Studi di settore e indicatori di affidabilità fiscale; Gestione avvisi bonari, cartelle esattoriali e relative istanze di rateizzazione e di autotutela; Asseverazione dei dati contabili ai sensi del D.Lgs. 9/07/1997 n. 241; Certificazione tributaria ai sensi del D.Lgs. 9/07/1997 n. 241; Visto di conformità ai sensi del D.Lgs. 9/07/1997 n. 241; Assistenza, rappresentanza e patrocinio presso Enti e Commissioni Tributarie; Contenzioso tributario (mediazione e negoziazione); Appelli, ricorsi, conciliazioni giudiziali e rimborsi; Interpelli ordinari e per la disapplicazione delle norme anti-elusive; | Si |
Attività amministrativa di gestione finanziaria; | Reperimento fondi; Impieghi per attività correnti e a breve termine; Pianificazione e strategia finanziaria; Previsione dei fabbisogni e delle coperture finanziarie; Proiezione entrate e uscite; Gestione della capacità finanziaria; Aumenti di capitale; Rapporti con gli istituti di credito e finanziari; Consultazioni in centrale rischi della Banca d’Italia; Finanza agevolata; Richieste di contributi e finanziamenti; | Si |
Attività di gestione del patrimonio immobilire; | Gestione del patrimonio immobiliare; Analisi delle normative fiscali e delle opportunità statali; Consulenza di investimento immobiliare; Adempimenti verso l’agenzia delle entrate; Denunce all’autorità locale di Pubblica Sicurezza; Cedolare secca; Contratti di locazione e di compravendita; Pratiche catastali; Imposte di registro; Regime fiscale locazioni brevi; Registrazioni e adempimenti on-line; Stima del valore di locazione e di vendita; | Si |
Attività connesse al diritto societario; | Diritto societario; Perizie e stime; Contrattualistica; Costituzioni, trasformazioni, fusioni; Scissioni, scioglimenti e liquidazioni; Cessioni, affitti e conferimenti d’azienda; Cessione e recessi quote sociali; Gestione dei rapporti tra i soci; Gestione del risanamento aziendale; Procedure concorsuali; Revisione dei conti e due diligence; Supporto all’applicazione della normativa di impresa; Gestione della crisi di impresa; | Si |
Attività di conformità normativa alla medicina del lavoro; | Medicina del lavoro (d.lgs. 81/08); Visite mediche; Verifica di idoneità tecnico-professionale dei lavoratori; Verifica di idoneità per mansioni a rischio; Esposti a rischi biologici/cancerogeni; Predisposizione e custodia della cartella sanitaria e di rischio dei lavoratori; Programmazione sorveglianza sanitaria; Comunicazione infortuni a INAIL e IPSEMA; Comunicazione cartelle sanitarie e di rischio a ISPESL; Formazione continua ai lavoratori; | No |
Attività di conformità normativa alla sicurezza del lavoro; | Sicurezza del lavoro (d.lgs. 81/08); Servizio di prevenzione e protezione; Gestione della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro; Predisposizione e custodia documento di valutazione dei rischi – DVR; Misure di prevenzione incendi; Verifica dei mezzi di estinzione antincendio; Sopralluoghi e verifiche dei luoghi di lavoro; Verifiche di corretto utilizzo attrezzature e DPI (guanti, tuta, occhiali, cuffie, ecc.); Formazione continua ai lavoratori; | No |
Attività connesse al sistema informativo aziendale (sistemi, applicazioni, reti); | Automazione; Gestione infrastrutture hardware; Gestione piattaforme software e applicativi; Gestione di reti dati e fonia; Servizi di installazione, configurazione, assistenza e manutenzione in loco e remoti; Servizi di archiviazione strutturata; Servizi di backup e recovery; Gestione dei log utente e amministrativi; Servizi di monitoraggio; Servizi di sicurezza logica e fisica; Gestione della qualità del servizio; Gestione dati, informazione e conoscenza aziendale; Formazione; | Si |
Attività connesse alla gestione degli stabilimenti; | Servizi connessi alle sedi e agli stabilimenti; Adeguamento e conformità normativa dei locali; Manutenzione e riparazione; Pulizia locali; Mensa; Servizi igienici; Smaltimento spazzatura; | No |
Ti informiamo che attraverso i dati raccolti dai siti internet e dai social network da noi utilizzati, possiamo svolgere attività promozionali o sondaggio (specificatamente rivolte ai nostri clienti) attraverso posta elettronica o cartacea, senza richiesta di consenso all’invio di comunicazioni che riguardano prodotti e servizi analoghi a quello da te già acquistati (cosiddetto “soft spam”).
Non sono previsti ulteriori trattamenti, rispetto a quelli indicati (e con finalità diverse da quelle per cui i dati sono stati originariamente raccolti). Non sono previsti trattamenti basati su processi automatizzati (come la “profilazione” o la “predizione” dei tuoi comportamenti).
In base a quale normativa trattiamo i tuoi dati personali?
Trattiamo i tuoi dati sulla base di principi previsti dalla normativa italiana ed europea di riferimento: Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali, D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii. del D.Lgs. 101/2018, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
In particolare, le predette normative prevedono “criteri” che legittimano i trattamenti da noi effettuati.
Per i dati identificativi (Art. 6):
- la necessità di adempiere ad obblighi precontrattuali e contrattuali;
- la necessità adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- l’esigenza del Titolare di perseguire un proprio legittimo interesse;
- il tuo consenso in qualità di interessato, ove richiesto.
Per i dati particolari o sensibili (Art. 9):
- la necessità di adempiere agli obblighi connessi alla materia del diritto del lavoro e della medicina del lavoro;
- la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, anche per eventuali tuoi ricorsi nell’ambito dell’esecuzione del contratto stipulato con il Titolare.
Per i dati giudiziari (Art. 10):
- l’autorizzazione della vigente normativa con il controllo dell’autorità pubblica.
Devi inoltre considerare che i legittimi interessi perseguiti dal Titolare attengono alla gestione e all’organizzazione di impresa e dei relativi processi, tra cui la gestione del sistema informativo che raccoglie anche i tuoi dati.
Perché non ci occorre sempre il tuo consenso per trattare i tuoi dati personali?
Per tutte le attività di trattamento, rientranti nelle finalità indicate in precedenza, non risulta sempre necessario richiedere un consenso esplicito per il trattamento dei tuoi dati, in quanto si tratta di finalità che non penalizzano in modo indebito i tuoi interessi, i tuoi diritti o le tue libertà fondamentali e non producono effetti pregiudizievoli o che ti possono influenzare in modo significativo.
Qualora una o più attività di trattamento, rientranti nelle finalità indicate in precedenza, richiedesse il tuo consenso, ti sarà sottoposta una richiesta in modo tale che tu possa esprimere assenso (o dissenso) al trattamento dei tuoi dati personali, avendo cura che la manifestazione della tua volontà risulti sempre inequivocabile (cioè chiara e mai tacita), libera (cioè in assenza di intimidazioni, raggiri, o conseguenze negative a seguito del mancato assenso), specifica (cioè pertinente per ciascuna finalità perseguita), informato (cioè basata su una conoscenza corretta e completa delle premesse e delle conseguenze), verificabile (cioè documentato e tracciabile) e revocabile in qualsiasi momento.
A chi trasferiamo i tuoi dati personali?
Trasferiamo i tuoi dati a soggetti terzi, rispetto alla nostra organizzazione, per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa e per il raggiungimento degli scopi imprenditoriali della società.
Comunichiamo i tuoi dati a i nostri dipendenti e collaboratori, nella loro qualità di persone incaricate e autorizzate o responsabili del trattamento dei dati personali, con adeguato obbligo legale di riservatezza, oltre che ad altri membri della nostra organizzazione (soci, collegio sindacale, organismi di vigilanza e controllo).
Comunichiamo i tuoi dati a pubbliche amministrazioni ed enti pubblici e privati preposti all’attività bancaria e finanziaria, fiscale e tributaria, assicurativa e previdenziale, di sicurezza e medicina del lavoro o ad altri ambiti specialistici.
Comunichiamo i tuoi dati a organizzazioni sindacali e patronati, a società private specializzate nell’elaborazione contabile e nell’elaborazione dati e professionisti, abilitati o non iscritti ad albi professionali (avvocati, auditor, consulenti informatici, commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti privacy, consulenti 231, consulenti in materia di certificazione, etc.) e a piattaforme internet che offrono servizi di elaborazione e archiviazione.
È possibile che i tuoi dati possano essere trattati in modo indiretto e per finalità strumentali da società specializzate in servizi di impresa (pulizia, smaltimento rifiuti) o nell’assistenza e nella manutenzione delle dotazioni tecniche e tecnologiche di cui disponiamo. A questi soggetti non affidiamo incarichi di trattamento specifici ma è possibile che nell’esercizio delle loro attività vengano a conoscenza di dati personali, pertanto li vincoliamo con adeguato obbligo legale di riservatezza.
Infine, trasferiamo i tuoi dati alle autorità competenti (compreso il Garante della privacy) laddove siamo obbligati a farlo dalla vigente normativa o, per mera discrezione, laddove lo riteniamo dovuto.
I tuoi dati non sono utilizzati per finalità di marketing e non sono ceduti o comunicati a terzi per questo scopo. In ogni caso, non trasferiamo i tuoi dati ad altri paesi dell’Unione Europea o al di fuori dell’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali, anche se ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di affidabilità.
Come trattiamo i tuoi dati personali?
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e/o telematici ed è sempre improntato a principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza e tutelando i tuoi diritti e le tue libertà.
Alcune operazioni di trattamento comportano l’esecuzione di processi automatizzati, tra cui la profilazione, al solo scopo di adempiere alle finalità del contratto stipulato con il Titolare, in materia fiscale e tributaria.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
Conserviamo i tuoi dati personali per il tempo massimo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti, quindi per tutta la durata del rapporto contrattale con il Titolare, al quale assommiamo i termini di prescrizione legale in materia contrattuale, contabile, fiscale e tributaria, i termini di autotutela legale a fronte di contenziosi in ambito civile e penale ed i termini di archiviazione strutturata (compresa la dismissione di documentazione elettronica e cartacea).
Puoi considerare il termine ultimo per la cancellazione definitiva dei tuoi dati in 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale con il Titolare.
Sei obbligato a consentirci di trattare i tuoi dati?
Non sussiste alcun obbligo a fornirci i tuoi dati personali o consentirci di trattali, ma se non lo facessi diventerebbe praticamente impossibile lavorare con te (instaurare o proseguire il rapporto di lavoro e/o collaborazione). La mancata, parziale o inesatta comunicazione dei dati potrebbe costituire, a seconda dei casi, un motivo legittimo e giustificato per non dare esecuzione o sospendere i rapporti in essere.
Il conferimento dei dati resta comunque facoltativo, con la conseguenza che potrai decidere di revocarlo in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti posti in essere prima della revoca.
In quali luoghi sono trattati e conservati i tuoi dati personali?
Le sedi fisiche nelle quali trattiamo e conserviamo i tuoi dati sono quattro:
- La nostra sede legale presso l’ufficio di Pianezza:
Via IV Novembre, 2 BIS – 10044 Pianezza (TO);
- La nostra unità locale presso l’ufficio di Condove:
Via Massimo D’Azeglio, 1 – 1055 Condove (TO);
- La nostra unità locale presso l’ufficio di Settimo Torinese:
Via Roma, 19 – 10036 Settimo Torino (TO);
- La nostra unità locale presso l’ufficio di Torino Centro Piero della Francesca:
Corso Svizzera, 185 – 10149 Torino (TO).
Quali sono i tuoi diritti?
- Diritto di accesso
Hai il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguarda. Se è questo il caso, potrai avere accesso ai tuoi dati personali e ad informazioni in merito alla raccolta e al trattamento. Puoi anche richiedere una copia dei tuoi dati personali, ma considera che, in caso di elevata reiterazione delle richieste, abbiamo la facoltà di addebitarti un contributo quantificato sulla base dei nostri costi di gestione. Hai anche il diritto di conoscere se la comunicazione dei tuoi dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto e le possibili conseguenze della mancata comunicazione dei tuoi dati personali.
- Diritto di rettifica
Hai il diritto di ottenere l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati se ritieni che siano inesatti e se sei in grado di dimostrarne la non correttezza, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- Diritto alla cancellazione o «diritto all’oblio»
Hai il diritto di ottenere, in alcune circostanze, la cancellazione dei tuoi dati personali. Se il tuo diritto dovesse porsi in contrasto con obblighi giuridici ai quali il Titolare è tenuto ad ottemperare, potremmo dover conservare comunque i dati in questione.
- Diritto di limitazione
Hai il diritto di ottenere, in alcune circostanze, una limitazione del trattamento dei tuoi dati personali. Se il tuo diritto dovesse porsi in contrasto con obblighi giuridici ai quali il Titolare è tenuto ad ottemperare, potremmo dover conservare comunque i dati in questione.
- Diritto alla portabilità dei dati
Hai il diritto di ottenere, in alcune circostanze, che non ledano i diritti e le libertà altrui, copia dei tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, per trasmetterli ad un nuovo titolare, senza impedimenti da parte nostra. Oppure, se autorizzati e tecnicamente fattibile, possiamo provvedere noi al trasferimento.
- Diritto di opposizione
Hai il diritto opporti, obiettando sulle modalità e le finalità di trattamento dei dati personali che ti riguardano, in qualsiasi momento. In alcune circostanze, come la necessità del Titolare di accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria o la prevalenza degli interessi del Titolare, la tua richiesta potrebbe non essere accolta. In ogni caso hai sempre il diritto opporti a trattamenti per i quali hai dati il tuo consenso esplicito.
- Diritto di revoca
Hai il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso ad uno o più trattamenti, senza pregiudicare la legittimità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
- Diritti sui processi decisionali automatizzati compresa la profilazione
Hai il diritto di ottenere la conferma di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati e, in caso affermativo, hai il diritto di ottenere informazioni sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze del trattamento.
- Infine, hai il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della privacy del paese in cui vivi o lavori oppure all’autorità di controllo del luogo in cui credi si sia generato un problema legato ai tuoi dati. L’autorità Garante italiana è raggiungibile sul sito internet www.garanteprivacy.it, alla casella di posta elettronica garante@gpdp.it o all’indirizzo Piazza Venezia 11 – 00186 Roma.
Vuoi esercitare i tuoi diritti o saperne semplicemente di più?
Accogliamo con favore domande e commenti sulla nostra politica di gestione della privacy.
Per esercitare i tuoi diritti, per trovare risposta ai tuoi eventuali dubbi, per ricevere ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei tuoi dati personali o per presentare suggerimenti o fornire feedback in merito alla presente Informativa, puoi inviare una comunicazione al Titolare:
- scrivendo a:
SOCCORSO TRIBUTARIO S.r.l.
Via IV Novembre 2BIS – 10044 Pianezza (TO)
- inoltrando una e-mail a:
Quando ci invii una comunicazione per esercitare i tuoi diritti, abbiamo la necessità di identificarti, prima di procedere con la tua richiesta e pertanto potremmo chiederti informazioni addizionali. In ogni caso, non inviarci informazioni personali e sensibili, attraverso i canali di comunicazione elettronica, se non ti viene espressamente richiesto.
Vuoi essere aggiornato sulle modifiche apportate alla presente informativa?
Aggiorniamo costantemente la documentazione privacy e apportiamo continui miglioramenti e perfezionamenti ai contenuti della presente informativa.
È nostra cura pubblicare la versione più aggiornata della presente informativa sul sito internet www.soccorsotributario.it, che ti invitiamo a visitare. Inoltre, sul sito internet troverai informazioni addizionali e moduli preformati per l’eventuale esercizio dei tuoi diritti.
Ti ringraziamo per l’attenzione dedicata alla lettura della presente informativa.