Comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate ai fini della dichiarazione precompilata, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, dei dati relativi alle spese sostenute nel 2023 dal condominio e imputate ai singoli condomini con riferimento:
agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica e antisismici, di rimozione delle barriere architettoniche, di sistemazione a verde e di installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali;
all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Come previsto dal provv. Agenzia delle Entrate 21.2.2024 n. 53174, gli amministratori di condominio sono esonerati dall’invio della comunicazione dei dati nel caso in cui, con riferimento alle spese sostenute nell’anno precedente, per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni tutti i condòmini abbiano optato, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto sul corrispettivo dovuto.
Il termine è stato così prorogato dal provv. Agenzia delle Entrate 21.2.2024 n. 53174, rispetto a quello ordinario previsto per il 16 marzo, per le sole spese effettuate nel 2023.